L'esultanza dei biancoazzurri, foto: Mario Rosato-MateraCalcioStory.it
L'esultanza dei biancoazzurri, foto: Mario Rosato-MateraCalcioStory.it

Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo dire che il Matera non poteva che partire con il piede giusto. Perché il sonoro poker rifilato ieri pomeriggio al Fasano è sicuramente un primo messaggio a tutte le corazzate del Girone H. I biancoazzurri, rispetto a queste ultime, partono un pochino più indietro. Ovviamente, per quanto riguarda la carta. Poi, a parlare sarà il campo. 

E se il pre campionato, caratterizzato dai test amichevoli estivi o allenamenti congiunti non sono così indicativi, la Coppa Italia non può che essere il primo vero impegno da prendere in grande considerazione. E pensare che a Ciullo mancava anche qualche pedina. Citro, ad esempio, per un problema fisico era fuori. Per non parlare poi, di under tipo Iaccarino che ancora non sono arrivati. Alla fine, però, delle prime note positive sono arrivate. Il Matera, con la tanta esperienza in campo, si è dimostrata squadra cinica. Si sa che bisogna approfittare anche delle sbavature degli avversari. E i biancoazzurri, ieri lo hanno fatto nel migliore dei modi. Il secondo e il terzo gol sono stati praticamente in fotocopia.

Il due a zero arrivato addirittura da un calcio di punizione del Fasano, al limite dell’area lucana. E il tris, arrivato dopo un ottimo recupero da rimessa laterale sempre per la squadra di Iannini. Una manovra che il Matera ha provato a fare palla a terra. Ovviamente, tanti automatismi dovranno essere perfezionati nel corso del tempo. Per questo, oltre le tante note positive, anche dopo una vittoria per quattro a zero c’è sempre da migliorare. E questo lo ha anche detto il tecnico Ciullo subito dopo il match. Come prima uscita, però, sono arrivati dei segnali importanti. 

Da capire, adesso, la crescita della squadra che dovrà essere migliorata nel corso del tempo. Il Matera, però, comincia la stagione con il piede giusto. Perché quando si vince è sempre bello ed importante. E questo non può che essere un passo di buon auspicio in vista dell’inizio del campionato. Ovviamente, da domenica cambia competizione e le difficoltà saranno diverse. Alla fine, però, i ragazzi di Ciullo passano il turno in Coppa Italia dopo diversi anni. Una vittoria quella di Fasano che servirà all’umore dei biancoazzurri in vista del campionato.

Fc Matera - Rimodulato il calendario del Girone H. Cambiano la seconda e la quinta giornata per i biancoazzurri
Fc Matera - Si aprono le porte dei trentaduesimi per i biancoazzurri: l'avversaria arriverà dopo il sorteggio