L'esultanza dei biancoazzurri, FOTO: SANDRO VEGLIA
L'esultanza dei biancoazzurri, FOTO: SANDRO VEGLIA

Il dicembre difficile non poteva cominciare nella maniera migliore. Perché il Matera mette a segno un colpaccio davvero importante: al Degli Ulivi è 2-1 sulla Fidelis Andria con la squadra di Panarelli che mette la freccia e sorpassa i pugliesi in classifica. Adesso, i biancoazzurri sono terzi. Vittoria meritata per un Matera che ha dimostrato grande forza mentale, trovando il nuovo vantaggio dopo appena cinque minuti. È l’incornata di Infantino che regala ai ragazzi di Panarelli tre punti davvero pesanti.

Primo tempo che sembra partire benissimo per i biancoazzurri. Dopo soli 2’ il Matera passa in vantaggio. Però, il cross di Russo che Infantino trasforma in rete viene annullato dalla bandierina alta del guardalinee. La squadra di Panarelli, però, sembra essere più intraprendente di una Fidelis Andria che cerca di pungere in contropiede ma che non trova spazi. Il match è equilibrato ma poco dopo la mezzora è ancora Infantino che su assist di Ferrara calcia di pochissimo alto. La squadra di De Candia, con il passare dei minuti sembra crescere ma alla vigilia dell’intervallo è il Matera a firmare il vantaggio. Ottima punizione di Maltese dalla trequarti: la difesa pugliese si dimentica di Cipolletta tutto solo in area che stampa in rete. Nel secondo tempo, la Fidelis Andria prova a rispondere ma è un Matera ordinato e che si difende bene.

Al 14’ i biancoazzurri vanno vicini anche al raddoppio. Punizione di Russo per Infantino che non trova il giro giusto al pallone: incornata che termina tra le mani di Baietti. Passano meno di dieci minuti e la Fidelis Andria trova il pareggio. lo fa con una giocata incredibile del neo arrivato Russo che da fuori area fulmina l’incolpevole Paparella. Quando sembra che l’inerzia possa girare a favore della squadra di De Candia, ecco che il Matera trova una grande reazione. Al 25’ ci prova Ferrara dalla distanza: Baietti blocca in due tempi. Pochi minuti dopo e arriva il nuovo vantaggio.

Il numero 7 biancoazzurro ruba palla ad un avversario e pennella un perfetto cross per la testa di Infantino che questa volta trova il giro giusto e beffa Baietti. Passano appena sessanta secondi e Matera che rischia di chiuderla. Ci pensa Gningue con un bellissimo tiro a giro: la palla si stampa sulla traversa. È l’ultima emozione del match. Perché il Matera gestisce al meglio il finale con una Fidelis Andria che perde anche Russo per doppio giallo. Tre punti ai biancoazzurri e classifica che si fa sempre più bella ed interessante.

     

IL TABELLINO

Fidelis Andria-Matera 1-2

Reti: al 43’ pt Cipolletta (M), al 23’ st S. Russo (FA), al 29’ st Infantino (M)

Fidelis Andria (3-4-3): Baietti, Telera, Donida, Lauriola, Quitadamo, Cecere, Bottalico (dal 38’st Feola), Giambuzzi, S. Russo, Scaringella, Sasanelli (dal 19’st Riefolo). A disposizione: Fratti, Castiglione, Donoso, Martinez, Anastasia, Di Cuonzo, Padalino. Allenatore: De Candia.

Matera (3-5-2): Paparella, Delvino, Cipolletta, Sepe, Gningue, F. Russo, Maltese, Di Palma (dal 42’st Macanthony), Porro dal 49’st Mollica), Infantino (dal 38’st Mokulu), Ferrara (dal 42’st Prado). A disposizione: Della Pina, Agnello, Pellegrini, Montanino, Lucas. Allenatore: Panarelli.

Arbitro: Panici di Aprilia.

Assistenti: Elisino di Ostia e Casale di Formia.

Note: Pomeriggio tranquillo su Andria. Terreno di gioco in discrete condizioni. Espulso: al 48’st S. Russo (FA) per doppia ammonizione. Ammoniti: S. Russo (FA) e Cipolletta, F. Russo e Sepe (M). Angoli: 5-4 per il Matera. Recupero: 1’ pt e 7’ st. Spettatori: 1500 circa con 150 provenienti da Matera.

Live FM.it - Fidelis Andria-Matera 1-2 - Game over al Degli Ulivi! Apre Cipolletta, pareggia Russo e Infantino firma la vittoria. Rileggi il match
Fc Matera - Panarelli: "Grande risultato, è una squadra di grande carattere. Gli obiettivi? Serve grande equilibrio adesso"