Una fase del match, FOTO: SANDRO VEGLIA
Una fase del match, FOTO: SANDRO VEGLIA

In altri tempi, quando si andava in vantaggio le partite venivano gestite nel migliore dei modi. E come ha detto Panarelli la settimana scorsa, è difficile che poi gli avversari pareggiano. Invece, negli ultimi tempi è una cosa che accade abbastanza frequentemente. Perché anche oggi, possiamo dire di aver assistito allo stesso film. Il Matera passa in vantaggio, non la chiude e nella ripresa subisce il pareggio con un'altra grande ingenuità difensiva. nel finale, poi, è un super Tartaro che evita la terza sconfitta consecutiva. Da Bitonto arriva un punto che serve davvero a poco: il sorpasso della Fidelis Andria al quinto posto è ormai in arrivo.

Primo tempo che vede partire molto bene il Bitonto. Dopo appena 5 minuti i neroverdi sfiorano il vantaggio. Cross di Muscatiello per Figliolia che in are ci prova: ottima risposta di Tartaro che devia in corner. Il match, poi, prosegue a fiammate con il Matera che al 23’ trova l’episodio per sbloccare la partita. Punizione da posizione defilata di Russo: palla che si stampa sul palo ma sbatte sulla schiena di Diame che sigla la sfortunata autorete portando avanti i biancoazzurri. Il Bitonto, però, prova la reazione. Prima Gomes, poi Figliolia cercano il guizzo: un ottimo Tartaro risponde presente. Il Matera, invece, cerca di gestire anche se nel finale di primo tempo sfiora seriamente il raddoppio. Al 37’ ci prova ancora Russo con un’altra bella punizione dalla distanza: ottima respinta di Diame. Ci prova Sepe a siglare il tap-in ma Tangorre riesce a deviare in corner. Passano pochissimi secondi e ci prova Ferrara dalla distanza: palla he scheggia il palo a portiere battuto.

Nel secondo tempo, parte meglio il Bitonto. Muscatiello e Mollica provano alcune sortite ma Tartaro risponde sempre presente. Al 17’ si rivede il Matera con una fulminea punizione di Agnello dalla distanza: ottima risposta di Diame in corner. Il Bitonto due minuti dopo trova il pareggio. Lo fa con una botta dalla distanza di Muscatiello: ottima risposta di Tartaro che si ripete poco dopo su Demichele, ma al terzo tentativo nulla può fare nella conclusione vincente di Palazzo. Non esente, però, da responsabilità la difesa biancoazzurra completamente immobile. Il Matera, però, si scuote. Al 23’ è Porro che trova una sorta di tiro-cross: Diame respinge con l’aiuto del palo, poi è Russo che manda a lato da pochissimi passi.

Il Bitonto, quando riparte è sempre pericoloso. E poco dopo ci prova Stragapede dalla distanza: gran miracolo di Tartaro che dice di no. Il finale di partita, è tutto per i neroverdi. E al 41’ la squadra di Santoruvo ha la chance per prendersi la vittoria. Giocata di Palazzo che serve Figliolia che tutto solo davanti a Tartaro si vede sbarrare la strada dall’estremo difensore biancoazzurro che compie un super-intervento, evitando la terza sconfitta consecutiva ai suoi.

     

IL TABELLINO

Bitonto-Matera 1-1

Reti: al 23’ pt autorete Diame (B), al 19’ st Palazzo (B).

Bitonto (3-5-2): Diame, Gianfreda, Gomes, Tangorre, Stragapede (dal 40’ st Obodo), Muscatiello, Coppola, Prinari (dal 18’ st Demichele), Mollica, Figliolia, Palazzo. A disposizione: Bellavista, Grumo, Fioretti, Chacon, Ciannamea, Alba, Ventola. Allenatore: Santoruvo.

Matera (3-4-1-2): Tartaro, Delvino, Macanthony, Sepe, Gningue, Agnello, Maltese, Porro, Russo (dal 43’ st Di Palma), Ferrara, Prado. A disposizione: Paparella, Parisi, Lopez, Sirimarco, Lucas, Cirio, Persia, Vivilecchia. Allenatore: Panarelli.

Arbitro: Scarati di Termoli.

Assistenti: Scipione di Firenze e Federico di Agropoli.

Note: Giornata piovosa su Bitonto. Campo in fondo sintetico. Ammoniti: Prinari e Palazzo (B) e Prado (M). Angoli: 5-3 per l Bitonto. Recupero: 5’ pt e 5’ st. Spettatori: partita giocata a porte chiuse.

Live FM.it - Bitonto-Matera 1-1 - Game over al Rossiello! Prima l'autorete di Diame, poi il pari di Palazzo. Rivivi la diretta
Bitonto - Santoruvo: "Ai punti avremmo meritato noi. Ottimo punto conquistato, bravi a recuperare dopo lo svantaggio"