Il pallone del match, FOTO: SANDRO VEGLIA
Il pallone del match, FOTO: SANDRO VEGLIA

Botta e risposta tra Martina e Matera. E' un 2-2 che proietta la squadra di De Sanzo al quinto posto, in virtù degli scontri diretti vinti contro il Casarano che ha perso a Manfredonia.

    

RIVIVI IL MATCH

CRONACA SECONDO TEMPO   

51' - Finisce qui! Termina 2-2 tra Matera e Martina. E' un pareggio che permette ai biancoazzurri di balzare al quinto posto, agganciando il Casarano e in virtù degli scontri diretti essere avanti.

50' - Aggiornamento da Manfredonia: i sipontini hanno ribaltato il match, sono avanti 2-1 sul Casarano.

48' - Matera che si butta nuovamente a capofitto in avanti, a caccia della rete del nuovo vantaggio.

46' - Gol del Martina! Ha pareggiato Palermo! Palla in area per l'attaccante degli itriani che con un bel diagonale infila Tartaro. E' 2-2 tra Matera e Martina.

45' - Ci saranno ben 6 minuti di recupero.

44' - Sostituzione Matera: esce Tumminelli, entra Gningue.

41' - Martina che adesso si tuffa in avanti a caccia della rete del pareggio. Matera che sta difendendo molto bene in questi minuti.

39' - Aggiornamento dal Miramare: ha appena segnato il Casarano. Rossoazzurri avanti 1-0 sul Manfredonia. Per qualche minuto il Matera era quinto in classifica.

37' - Goool! Goool! Goool! Di Palma! Di Palma! Di Palma! Matera in vantaggio! Esplode il XXI Settembre! Gran pallone di Maltese per Di Palme che dal limite dell'area trova una gran bella conclusione: Pirrò beffato e palla in rete. Matera-Martina 2-1.

32' - Che si è mangiato Virgilio? Martina ad un pallo dal nuovo vantaggio! Spalle alle porta, il numero 17 prova la conclusione con una palombella: palla di un nulla alta sopra la traversa.

30' - E al Miramare è sempre 0-0 tra Manfredonia e Casarano. In questo momento non cambierebbe niente: è sempre uno il punto di vantaggio dei rossoazzurri sui biancoazzurri.

28' - Goool! Goool! Goool! Russo! Non sbaglia dal dischetto il numero 10! Russo beffa Pirrò con un gran bel pallonetto che si stampa in rete. Matera-Martina 1-1.

26' - Rigore per il Matera! Cross di Tumminelli con Gianfornina che la tocca di mano: l'arbitro indica il dischetto. Per la seconda volta.

20' - Sostituzione Martina: esce Pinto, entra Baglione.

15' - Secondo tempo completamente diverso rispetto al primo dal punto di vista delle emozioni. Il Matera, però, ci sta provando in tutti i modi a rimettere la partita in gioco.

13' - Il Matera, però, non demorde e continua ad insistere. La squadra biancoazzurra cerca lo spunto giusto ma manca l'ultimo passaggio.

11' - Martina vicino al raddoppio! Su calcio di punizione è Virgilio con una bella conclusione a giro a provarci: palla che termina di un nulla a lato della porta difesa da Tartaro.

3' - Matera che è ripartito così come aveva terminato il primo tempo: subito a caccia della rete del pareggio.

0' - Riprende il match. Doppio cambio nel Matera: escono Mokulu e Sirimarco, entrano Di Palma e Sepe.

    

CRONACA PRIMO TEMPO    

48' - Finisce qui il primo tempo! Dopo 3 minuti di recupero si torna negli spogliatoi. Matera che deve recuperare una rete ma che ha anche sbagliato un rigore con Ferrara che poteva riaprire subito i giochi.

45' - Siamo entrati nel recupero. Ma non sono stati segnalati i minuti.

43' - Mokulu! Incornata di testa su assist di Lucas del numero 9: respinge di riflesso Pirrò.

39' - Ma para Pirrò! Forse Ferrara angola troppo la conclusione: l'estremo difensore itriano manda in corner. Che grande occasione per i biancoazzurri.

38' - Rigore per il Matera! Fallo di Rizzo su Ferrara in piena area. Giallo per il difensore e tiro dal dischetto per i biancoazzurri.

34' - Che occasione per il Matera! Ferrara apre per Tumminelli che mette al centro un ottimo pallone. Russo tutto solo non riesce ad arrivarci per stampare n rete. Grande chance per i biancoazzurri.

33' - Mokulu! Matera vicinissimo al pareggio. Punizione di Maltese: ottimo pallone per Mokulu che trova l'incornata ma la sfera termina di pochissimo a lato.

31' - Nikolli! Ma supera parata di Tartaro! Gran conclusione da fuori ma ottima deviazione in corner del portiere biancoazzurro.

28' - Match che si è fatto un po' nervoso in questi ultimi minuti. Il Matera, però, non è riuscito a trovare la giusta reazione dopo lo svantaggio.

23' - Matera che rischia l'harakiri! Lucas perde palla sanguinosa in piena area, Gianfornina si avventa e ci prova: i biancoazzurri si salvano grazie ad un rimpallo in corner.

20' - Partita da ricostruire per i biancoazzurri che sono chiamati a rispondere subito.

17' - Martina in vantaggio! La sblocca Viriglio. Dagli sviluppi di un corner è Virgilio che in piena area trova una gran bella conclusione: palla che beffa Tartaro e si stampa in rete. Matera-Martina 0-1.

15' - Ferrara! Prima occasione per il Matera! Recupera palla Maltese in mezzo al campo e serve Ferrara che sul filo del fuorigioco ci prova da posizione decentrata: palla di poco a lato.

11' - Risponde il Matera. Da calcio d'angolo. Battuta corta per Agnello che prova uno schema che non riesce alla perfezione. Palla sul fondo.

9' - Piarulli! Ancora Martina in avanti. Questa volta è Pinto che serve il numero 44 al centro: conclusione abbastanza debole. Para facilmente Tartaro centralmente.

8' - Gianfornina! Prima vera incursione del Martina. Palla per il numero 7 che in piena area ci prova: palla alta.

6' - Piccola fase di studio. Martina che prova a fare la partita, Martina che cerca di ripartire soprattutto in contropiede.

2' - Parte subito forte il Martina. Itriani che si fanno vedere e guadagnano anche il primo calcio d'angolo.

0' - Parte il match! E' cominciata Matera-Martina al XXI Settembre.

      

LE FORMAZIONI

Qui Matera - Tutto come previsto: c’è Mokulu in attacco, a far coppia con Ferrara. È l’unica variazione annunciata alla vigilia. Nel 3-4-1-2 di De Sanzo, al centro della difesa, c’è anche il ritorno di Cipolletta dal primo minuto. Confermati anche gli under Sirimarco e Macanthony ai suoi fianchi.

Qui Martina - Due variazioni, invece, in casa itriana. Pizzulli, conferma il 4-2-3-1 ma per sostituire lo squalificato Bonanno, sulla trequarti sceglie Langone. In difesa, invece, spazio per Silletti al centro al posto di Dieng.

    

Così in campo

Matera (3-4-1-2): Tartaro, Macanthony, Cipolletta, Sirimarco, Tumminelli, Maltese, Agnello, Lucas, Russo, Mokulu, Ferrara. A disposizione: Paparella, Prado, Cirio, Persia, Porro, Andrisani, Di Palma, Sepe, Gningue. Allenatore: De Sanzo.

Martina (4-2-3-1): Pirrò, Mancini, Rizzo, Silletti, Nikolli, Virgilio, Piarulli, Pinto, Langone, Gianfornina, Palermo. A disposizione: Figliola, Perrini, Baglione, Dieng, Tedesco, Filippi, Battimelli, Vaticinio, Ievolella. Allenatore: Pizzulli.

Arbitro: Angelo di Marsala.

Assistenti: Gigliotti di Cosenza e Zappino di Vibo Valentia.

    

Probabilmente, nemmeno il più ottimista dei tifosi biancoazzurri si sarebbe immaginato uno scenario simile dopo l'arrivo di Fabio De Sanzo sulla panchina del Matera. Perchè i sei punti dal quinto posto, con sole quattro partite da disputare sembravano una sentenza. La missione era quella di chiudere al meglio la stagione, cercando di raddrizzare un trend che fino a quel momento non stava prendendo la piega giusta. 

E invece, i biancoazzurri hanno svoltato. Perchè le vittorie contro Fidelis Andria e lo scontro diretto vinto a Casarano, hanno permesso a Ferrara e compagni di giocarsi il tutto per tutto negli ultimi 180 minuti di questo campionato. Il cammino, però, resta sempre in salita. A cominciare da questo pomeriggio. Perchè di fronte c'è un Martina in un ottimo momento e voglioso di chiudere definitivamente i giochi per il secondo posto. Il Matera, invece, dal canto suo ha importanti motivazioni per giocarsi i play off fino all'ultimo minuto di questo campionato, consapevole di aver raddrizzato un finale di stagione che non si era messo nel migliore dei modi. La squadra di De Sanzo, dunque, va a caccia del tris, cercando di avere notizie positive da Manfredonia, campo sul quale è impegnato il Casarano, perchè il destino non è nelle mani dei biancoazzurri.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera da parte di Roberto Chito. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, vi racconteremo, attraverso la nostra diretta testuale tutte le emozioni di Matera-Martina, match valido per la trentatreesima giornata del Girone H di Serie D. Ovviamente, vi aggiorneremo anche su Manfredonia-Casarano, perchè soprattutto da questo match dipende il destino play off dei biancoazzurri. Al termine del match, sul nostro portale troverete tutti i contributi post-partita.

Girone H - Il prossimo turno: una domenica da brividi in zona salvezza. Casarano e Matera si giocano il quinto posto
Fc Matera - La partita: Palermo beffa i biancoazzurri nel finale, è pari col Martina. La squadra di De Sanzo è quinta ora