La squadra biancoazzurra, FOTO: SANDRO VEGLIA
La squadra biancoazzurra, FOTO: SANDRO VEGLIA

E pensare che ci si poteva trovare a meno tre, o anche a meno quattro. Insomma, di riaprire definitivamente i giochi. E invece, il Matera si scioglie ancora con un inspiegabile secondo tempo. La rete di Corigliano fa esplodere il Vicino e regala tre punti importanti al Gravina e affossa un Matera che per la prima volta in stagione perde tre partite consecutive e si trova in una crisi sempre più grande. La squadra di Panarelli non trova la reazione, in una domenica che poteva riaprire i giochi e invece gli chiude in maniera pressoché definitiva: i play off a meno sei sanno oramai di sentenza definitiva.

Nel primo tempo, la prima occasione è per il Gravina. All’11’ è Stauciuc che va via da solo e ci prova: Paparella insicuro si lascia scappare via la sfera, riuscendo a deviare comunque in corner. Tre minuti dopo arriva la risposta del Matera. Errore della difesa gialloblu, recupera palla Prado che un po’ egoisticamente evita Tumminelli e Ferrara ma calcia a lato da ottima posizione. Due minuti dopo, però, sono ancora i biancoazzurri a provarci. E qui arriva la prima grande chance per la squadra di Panarelli. Cross dalla destra di Tumminelli per l’incornata di Russo che termina di un niente sopra la traversa. Il Gravina non demorde e al 20’ si rende nuovamente pericoloso. Ci prova Coppola con una gran bella punizione ad impegnare Paparella in corner. Dalla battuta, però, ci prova Chiaradia: palla di poco a lato.

Qualche minuto dopo è ancora il Matera a farsi vedere. Questa volta, su punizione. Maltese prova a sorprendere Schulz, non perfetto nella respinta ma la difesa gialloblu se la cava. Il finale di primo tempo, però, è tutto di marca gialloblu. Al 33’ è Curvino che fa tutto da solo e prova la conclusione: palla che accarezza l’incrocio dei pali. Qualche minuto dopo, invece, è Coppola a provarci: palla di poco a lato. Nel secondo tempo, è subito il Matera a provarci. Al 9’ ci prova Agnello su punizione: conclusione che sorprende Schulz la cui sfera scivola via dalle mani ma riesce a rifugiarsi in corner. La ripresa, però, è meno spettacolare del primo tempo dal punto di vista delle occasioni.

A premere di più, però, è il Gravina. Al 22’ grande chance sui piedi di Ledesma che dagli sviluppi di corner ci prova a botta sicura: miracolo di Paparella in corner. Il vantaggio dei padroni di casa, però, arriva qualche minuto dopo. Bell’azione dei gialloblu con Daddario che mette al centro per Semonella che trova un perfetto assist di testa per l’incornata vincente di Corigliano. Il Matera non trova la reazione e poco dopo resta anche in dieci. Perché arriva l’espulsione diretta di Infantino per un contatto in area. Nel finale succede davvero pochissimo. Il Matera non reagisce a il Gravina difende al meglio una vittoria importantissima in chiave salvezza.

     

IL TABELLINO

Gravina-Matera 1-0

Reti: al 25’ st Corigliano (G)

Gravina (3-5-2): Schulz, Quaranta, Fustar, Ledesma, Curvino (dal 19’ st Orlando), Daddario, Coppola (dal 19’ st Corigliano), Semonella (dal 35’ st De Min), Chiaradia (dal 46’ st Morales), Stauciuc (dal 19’ st Santoro), Castro. A disposizione: Vlasceanu, Pantano, Lauria, Vidal. Allenatore: Catalano.

Matera (4-2-4): Paparella, Sirimarco (dal 23’ st Gningue), Cipolletta, Macanthony, Parisi, Agnello (dal 41’ st Mokulu), Maltese, Tumminelli (dal 23’ st Infantino), Ferrara, Prado, Russo. A disposizione: Tartaro, Mokulu, Lucas, Cirio, Persia, Porro, Sepe. Allenatore: Panarelli.

Arbitro: El Ella di Milano.

Assistenti: Damato di Milano e Cappelletti di Lodi.

Note: Giornata soleggiata su Gravina. Terreno di gioco in erba sintetica. Espulsi: al 34’ st Infantino (M) per rosso diretto. Ammoniti: Fustar, Castro, Orlando (G) e Sirimarco, Cipolletta (M). Angoli: Recupero: 1’ pt e 6’ st. Spettatori: 2000 circa con 400 dei quali provenienti da Matera.

Live FM.it - Gravina-Matera 1-0 - Game over al Vicino! Decide la rete di Corigliano nella ripresa, terzo ko di fila. Rivivi il match
Gravina - Catalano: "Con questa unità d'intenti possiamo fare grandi cose. Salvezza? Servono punti, la strada è ancora lunga"