Il pallone, FOTO: SANDRO VEGLIA
Il pallone, FOTO: SANDRO VEGLIA

Ci pensa Ferrara a regalare la seconda vittoria consecutiva al Matera che si proietta sempre più nelle alte posizioni di classifica. In nove contro undici prima, e in nove contro dieci poi, i biancoazzurri, con una prova di grande sofferenza portano a casa tre punti fondamentali.

   

RIVIVI IL MATCH

CRONACA SECONDO TEMPO  

52' - Ma finisce qui! Game over al Carrano! La spunta il Matera grazie alla rete di Ferrara al 40' del primo tempo. Sono tre punti importanti per i biancoazzurri che vincono soffrendo, dopo una grandissima prova.

51' - Agnello e Di Palma a terra per i biancoazzurri. Entrano i sanitari. E ci sarà altro recupero.

50' - Nunziante! Ci prova dalla distanza il numero 28: palla fuori misura.

47' - Sarà un finale davvero acceso: Matera in 9, Santa Maria Cilento in 10. Biancoazzurri che difendono, giallorossi che attaccano.

46' - Sostituzione Santa Maria Cilento: esce Ferrante, entra Gassama.

45' - Ci saranno ben 6 minuti di recupero.

43' - Sostituzione Matera: esce Tumminelli, entra Prado.

41' - Rosso anche per la Santa Maria Cilento! Espulso Gaeta per un brutto fallo a centrocampo.

40' - Punizione di Catalano: palla in area che viene ribattuta dalla difensa biancoazzurra che sventa l'occasione.

38' - Matera in nove! Clamoroso davvero al Carrano! Rosso diretto per Mokulu: l'arbitro deve aver visto qualcosa in area.

36' - Vero assedio del Santa Maria Cilento in questi minuti. Schieramento offensivo della squadra giallorossa che sta cercando di mettere in difficoltà i biancoazzurri che comunque resistono molto bene.

35' - Punizione insidiosa di Catalano: palla che attraversa tutta l'area ma non ci arriva nessuno. Il Matera rifiata.

33' - Sostituzione Santa Maria Cilento: esce Coulibaly, entra Gaeta.

32' - Si difende molto bene il Matera in questa fase. Santa Maria Cilento che prova il tutto per tutto ma biancoazzurri molto ordinati.

28' - Ammonito Tartaro. Giallo per il portiere biancoazzurro per eccessive perdite di tempo.

25' - Matera che non sta correndo nessun pericolo in questa fase. Qualche spunto offensivo non sfruttato a dovere dalla squadra di Panarelli.

24' - Sostituzione Santa Maria Cilento: esce Della Corte, entra Salzano.

22' - Sostituzione Matera: esce Parisi, entra Lucas.

21' - Mokulu! Matera a centimetri dal raddoppio! Che occasione per i biancoazzurri. Contropiede con Tumminelli che serve in area Mokulu che in piena area non è perfetto: palla di pochissimo alta.

19' - Sicuramente sarà il Santa Maria Cilento a provare a fare la partita in questi minuti. Matera che dovrà soprattutto difendersi per provare a chiudere il match. Ma è tutto da giocare.

17' - Dovrebbe essere un 4-4-1 quello dei biancoazzurri. Panarelli ridisegna in questo modo la propria squadra per far fronte all'espulsione di Sepe.

16' - Sostituzione Matera: escono Ferrara e Sirimarco, entrano Gningue e Delvino.

12' - Matera ridisegnato da Panarelli in questi minuti. Biancoazzurri che dovranno affrontare l'intero secondo tempo in dieci.

11' - Sostituzione Matera: esce Maltese, entra De Nova.

10' - Ancora punizione di Catalano: ancora una volta la barriera la devia. Altro pericolo sventato per i biancoazzurri.

8' - Espulso Sepe! Matera in dieci. Altro fallo al limite dell'area da parte del difensore. A pochi centimetri dal rigore.

6' - Punizione di Catalano: palla deviata dalla difesa e facile preda per Tartaro che blocca. 

4' - Giallo per Sepe! Maiese prova a beffare il difensore biancoazzurro scappando via, il numero 31 lo atterra. Punizione per i giallorossi e ammonizione per il difensore.

2' - Matera che è partito subito forte. Biancoazzurri che vanno a caccia della seconda rete per poter chiudere definitivamente i giochi.

1' - Subito corner per il Matera. Buon pallone messo al centro ma la difesa cilentana riesce a spazzare.

0' - Comincia la ripresa al Carrano! Nessun cambio da parte dei due tecnici.

   

CRONACA PRIMO TEMPO  

46' - Finisce qui il primo tempo! Matera in vantaggio grazie alla rete realizzata da Ferrara.

45' - Ci sarà un minuto di recupero.

44' - Matera che sta gestendo bene, cercando di guadagnare anche una serie di calci piazzati che i biancoazzurri hanno dimostrato di saper sfruttare.

42' - Coulibaly! Giallorossi pericolosi! Pasticcio difensivo dei biancoazzurri con Tartaro che si scontra con un avversario. Il numero 5 ci prova dalla distanza: palla non di molto alta. Che brivido per i biancoazzurri.

40' - Goool! Goool! Goool! Matera in vantaggio! Ferrara la sbloccata! Biancoazzurri perfetti questa volta. Dagli sviluppi di rimessa laterale, ottimo pallone per Mokulu che spalle alla porta serve il perfetto assist per Ferrara che stampa in rete. Santa Maria Cilento-Matera 0-1.

36' - Maiese! Santa Maria Cilento vicina al gol! Dagli sviluppi del corner è il numero 29 che trova l'incornata ma la sfera viene deviata in corner in extremis.

34' - Catalano! Si fa rivedere la Santa Maria Cilento. I biancoazzurri non sfruttano al meglio un contropiede. Ripartenza dei padroni di casa con Catalano che prova a sorprendere Tartaro: conclusione telefonata e parata facile.

30' - Siamo alla mezzora. Canovaccio del match che non cambia. Matera che prova a fare la partita, Santa Maria Cilento che si difende molto bene.

29' - Agnello! Ancora conclusione da fuori. E ancora palla fuorimisura.

28' - Ammonito Parisi per i biancoazzurri.

27' - Partita ancora bloccata. Nonostante il Matera sta cercando la via del gol, i biancoazzurri non riescono ad essere precisi in questa fase.

24' - Maltese! Ci prova anche lui! Sponda in area di Mokulu per il numero 8 che ci prova da fuori: ancora palla alta.

23' - Ammonito Chironi nei giallorossi. Primo giallo del match.

20' - Matera vicino al gol! Ottima punizione di Sepe per Mokulu che ci prova a botta sicura in piena area: miracolo di Spina che mura la conclusione e manda in angolo.

18' - Ci prova ancora Di Palma dalla distanza: palla che termina alta.

15' - Primo quarto d'ora in questo match. Due potenziali chance per il Matera che sta cerando di scardinare la difesa di casa.

13' - Mokulu! Ci prova il Matera! Buon pallone per il numero 9 che si invola verso l'area avversaria e prova il diagonale: devia con i piedi Spina.

11' - Di Palma! Ci prova dalla distanza il 29 dei biancoazzurri: palla abbondantemente fuori.

9' - Giallorossi che provano a farsi vedere dalle parti di Tartaro ma senza creare pericoli. Attenta la difesa biancoazzurra finora.

5' - Fase di studio tra le due squadre. E' il Matera che sta provando a fare la partita in questi primi minuti. Sana Maria Cilento comunque ben messa in campo.

3' - Rispondono subito i padroni di casa. Corner di Catalano per Nunziante che ci prova in area: palla a lato.

2' - Si vede il Matera! Buon cross di Tumminelli per Maltese che non riesce a trovare l'appuntamento con il pallone. Sfera sul fondo.

0' - Parte il match! E' cominciata Santa Maria Cilento-Matera. Si parte dopo il minuto di raccoglimento per la scomparsa di Gigi Riva, figura memorabile del calcio italiano.

   

LE FORMAZIONI

Qui Matera - Vera e propria rivoluzione per Panarelli: sono ben sei i cambi rispetto alla vigilia. E infatti, avevamo parlato di valutazioni in corso e di possibili cambi. Sarà ancor 3-5-2 con le novità di Sirimarco e Sepe in difesa, ovviamente con Cipolletta. In mezzo al campo, non c’è Russo ma sarà Agnello con Maltese e Di Palma a completare il centrocampo. Mentre Tumminelli e Parisi sono i due esterni. In avanti, non c’è Infantino ma si registra il ritorno di Ferrara con Mokulu.

Qui Santa Maria Cilento - Un solo cambio per Rogazzo Confermato il 4-3-3 con Della Corte che si va ad accomodare in mezzo al campo al posto di Borgia. Confermato anche il tridente con Catalano, Tedesco e Maiese.

   

Così in campo

Santa Maria Cilento (4-3-3): Spina, Ferrante, Brugaletta, Cocino, Coulibaly, Della Corte, Chironi, Nunziante, Catalano, Tedesco, Maiese. A disposizione: Cannizzaro, Campanella, Gassama, Borgia, Mudasiru, Gaeta, Szymanski, Salzano, Bonfini. Allenatore: Rogazzo.

Matera (3-5-2): Tartaro, Sirimarco, Cipolletta, Sepe, Tumminelli, Di Palma, Agnello, Maltese, Parisi, Ferrara, Mokulu. A disposizione: Paparella, Russo, Prado, Lucas, Cirio, Infantino, De Nova, Gningue, Delvino. Allenatore: Panarellli.

Arbitro: Orlandi di Siracusa.

Assistenti: Manni di Savona e De Simone di Roma Uno.

   

Un’altra occasione da non sbagliare. Perché il Matera deve assolutamente tornare dalla trasferta campana con tre punti in tasca. È un crocevia fondamentale per poter continuare a mantenere la quarta posizione in classifica e magari guadagnarne delle altre. È l’obiettivo che la squadra del tecnico Luigi Panarelli si è posta quest’oggi.

Di fronte, però, ci sarà un Santa Maria Cilento non facile da affrontare. Una squadra che nonostante la classifica, si sta dimostrando osso duro per tutti. I calcoli, però, in casa biancoazzurra non possono essere fatti. L’obiettivo deve essere quello di fare bottino pieno per continuare a mantenere una posizione importante di classifica. Anche perché, il Matera attraversa un momento importante: due vittorie e un solo pareggio nelle prime tre partite del girone di ritorno. Adesso, però, bisogna dare continuità e sfruttare il momento positivo.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio dallo stadio Carrano di Santa Maria di Castellabate da parte di Roberto Chito. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 14:3 vi racconteremo le emozioni di Santa Maria Cilento-Matera, match valido per la ventunesima giornata del Girone H di Serie D, attraverso la nostra consueta diretta testuale. Dopo il triplice fischio, sul nostro portale troverete tutti i contributi post partita.

Women Roller Matera - La partita: impresa delle biancoazzurre che sfiorano il capolavoro. Gijon costretta al pari e qualificazione ormai ad un passo
Fc Matera - La partita: prova di forza dei biancoazzurri in nove. Ferrara firma la vittoria per il quarto posto in solitaria